Dal giallo ocra all’arancione, dal rosso porpora al marrone: con l’arrivo dell’autunno, la natura mette in scena colori e paesaggi incantevoli. Le foglie abbandonano i rami e cadono a terra creando un tappeto naturale con nuance di colori davvero unici. Questo fenomeno si chiama foliage e ha effetti benefici sulla nostra mente. Scopriamo di più!
La parola “foliage” è un termine che significa letteralmente “fogliame”. Deriva dall’inglese “fall foliage” e viene utilizzato per descrivere quel momento in cui gli alberi perdono le foglie riempiendo di colore le strade, i parchi, le città e i boschi.
Ammirare i colori della natura e delle foglie in autunno ha dei veri e propri effetti benefici sul nostro benessere mentale.
Immergersi nella natura e nei colori dell’autunno allontana lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno. Camminare su questi grandi distese colorate e sentire lo scricchiolio delle foglie calpestate può distendere e rilassare la nostra mente. Il foliage crea intorno a noi armonia, un effetto particolare e suggestivo, uno stato di pace e benessere donandoci quella sensazione di comfort e serenità.
L’autunno è tipicamente una stagione che comporta stanchezza, pigrizia, poca concentrazione e malumore. Non c’è rimedio più naturale, per combattere queste cattive sensazioni, che uscire di casa e passeggiare in un parco o in un bosco. La natura ha questo potere “benefico” su di noi. Concediamoci una bella passeggiata al parco per almeno un paio di ore o trascorriamo una gita fuori porta nel weekend e ammiriamo lo spettacolo della natura: ci sentiremo rinascere!
L’autunno, con i suoi colori, le sue luci e i suoi profumi è uno dei periodi più belli per camminare. L’aria è frizzante e stare al sole, durante una giornata soleggiata, è davvero piacevole. L’importante è vestirsi adeguatamente rinforzando l’abbigliamento leggero dell’estate con qualcosa di più pesante.
Pronti ad andare in un bel parco pieno di foglie e restare ad assaporare i colori meravigliosi che l’autunno ci offre?