FORME CULT, questo il titolo scelto per l’edizione 2023 di FORME, mutuato dalla radice della parola cultura, oltremodo significativa nell’anno in cui Bergamo è con Brescia Capitale Italiana della Cultura.
FORME CULT è infatti una manifestazione culturale, ma con il nome di questa edizione vuole anche ribadire il fatto di aver acquisito nel tempo un valore emblematico, tanto da diventare un vero e proprio «cult event» per il settore e per il pubblico degli appassionati.
L’edizione 2023 conferma il suo stretto legame con il circuito delle 295 Città Creative Unesco grazie al quarto Summit Internazionale, Feeding Innovation through creativity, organizzato dal Comune di Bergamo, e al lancio del Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, in collaborazione con Il Circolino di Città Alta, dove acquistare e gustare gli straordinari prodotti delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.
A FORME CULT ci sarà anche molto altro:
- Mostra museale in collaborazione con Coldiretti sulle grandi battaglie a difesa dell’agroalimentare italiano;
- I Cheese Labs, masterclass con eccezionali formaggi e sorprendenti abbinamenti. Quest’anno tenuti da veri e propri protagonisti dell’arte casearia: produttori, stagionatori, affinatori e formaggiai;
- La quinta edizione del Concorso Caseario Internazionale Stupore ed Emozione, con centinaia di formaggi in gara;
- Gli “Eventi Cult”: il talk Parole al vino, il corso di disegno naturalistico di Stefano Torriani, Natura in segni e l’incontro Vegetalia: le piante selvatiche del cibo, entrambi in collaborazione con L’Orto Botanico di Bergamo, i docufilm I guardiani delle Cheese Valleys di Ferdy Wild e Living matter: Bergamo and the Cheese Valleys a cura di Bergamo Creative City;
- La tradizionale mostra-mercato di Piazza Mercato del Formaggio con i prodotti delle Cheese Valleys Orobiche, le DOP lombarde e i vini di Ascovilo;
- I convegni Incontri e Racconti che toccano grandi temi economici e di territorio: sostenibilità e identità dell’agroalimentare italiano, cooperazione di montagna, marketing territoriale, turismo rurale ed altri argomenti d’interesse e di attualità riguardanti la nostra filiera;
- Il sostegno alla ricerca del Mario Negri in partnership con ARMR che organizza negli spazi iconici Gres Art il suo tradizionale Red Party.