Dalla camomilla alla malva. Con la calendula e con il tarassaco. Senza dimenticare la menta. Le proprietà? Aiutano a dimagrire, a rilassarsi a riprendere energia. E sono drenanti.

Aiutano a dimagrire. Depurano e disintossicano l’organismo, a partire dal fegato, molto delicato e spesso sottoposto allo stress di una bevuta eccessiva. E ancora: hanno un effetto drenante (altro che farmaci per contrastare la ritenzione idrica), possono essere lassative, diuretiche, rilassanti, energetiche e antinfiammatorie.

TISANE FATTE IN CASA

Le tisane, specie quelle preparate in casa, rappresentano una somma straordinaria di rimedi naturali, tutti da non sprecare, sulla base delle diverse caratteristiche dell’infuso. E qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, visto che le tisane, nate come un decotto di orzo macinato, si sono poi nel tempo allungate a una serie molto ampia di ingredienti e combinazioni.

I MOLTEPLICI VANTAGGI DELLE TISANE
Se in passato la preparazione delle Tisane era esclusivamente volta a sfruttare gli scopi medicinali delle erbe, in epoca moderna il progresso della scienza ha fatto sì che il consumo di queste bevande si trasformasse in un piacere quotidiano più che in un modo di curarsi. Ciononostante, nel caso di lievi disturbi fisici si può ancora scegliere di ricorrere ad una tisana grazie alla straordinaria semplicità della sua preparazione, che si può svolgere per infusione, macerazione o decozione. Infatti, è possibile preparare tisane con la maggior parte delle piante presenti in natura, per cui i benefici di queste bevande sono potenzialmente infiniti.

Scopriamo quali sono le tisane più efficaci sia per prevenire, sia per porre rimedio a piccole problematiche giornaliere o stagionali:

Tisane sedative: a base di passiflora e biancospino sono in grado di donare un piacevole sollievo a chi soffre di problemi di digestione o di bruciore allo stomaco;
Tisane lassative: preparate principalmente a base di serra e frangola, oppure di cascara sagrada e rabarbaro sono ideali per ridurre gonfiore addominale e migliorare problemi intestinali.
Tisane digestive: a base di melissa e menta sono preziose alleate dopo pasti molto ricchi.
Tisane depurative e diuretiche: unendo fumaria e rafano nero, oppure di liquirizia e bardana potrai ottenere un prodotto che ti aiuterà a depurarti e ridurre la ritenzione idrica.
Tisane afrodisiache: a base di ginseng e damiana, oppure di ginseng e echinacea queste preparazioni aumentano il desiderio.