L’aloe vera da bere è uno dei rimedi naturali più conosciuti e apprezzati nel mondo degli integratori e dei prodotti naturali.

Si tratta del succo estratto dalle foglie dell’aloe vera, un prodotto ricco di sostanze attive e nutrienti, capaci di regalare grandi benefici al nostro organismo: favorisce la digestione, purifica la pelle, previene la disidratazione e molto altro ancora.

L’aloe vera da bere è 100% naturale e quindi altamente tollerata in qualunque fascia d’età, se assunta seguendo il dosaggio consigliato.

Scopriamo quindi come depurarci con questo elisir fresco e dissetante e come sfruttare i molti modi in cui l’aloe vera da bere può aiutarci a mantenere il nostro corpo sano e bello.

Quando parliamo di aloe vera da bere, ci riferiamo al succo ricavato dalle foglie dell’aloe vera, una pianta succulenta perenne a portamento arbustivo, coltivata in tutto il mondo.

Il succo di aloe vera si ottiene dalle foglie dell’aloe vera seguendo due diverse procedure:

Dalla polpa: dopo aver tagliato la foglia alla base si lascia che il succo (o lattice) goccioli fuori. Il succo viene poi lasciato concentrare all’aria aperta o per ebollizione. In questa procedura il succo si ottiene dalla polpa della foglia, detta anche foglia interna. L’aloe vera da bere così ottenuta è priva di aloina, la sostanza che conferisce all’aloe vera un forte potere lassativo, che può causare non pochi effetti collaterali.


Foglia intera: in questo secondo caso è la foglia intera ad essere macerata e/o frullata. Il composto così ottenuto dev’essere purificato, ad esempio con l’uso di carbone attivo, per eliminare le fibre e l’aloina.

Pur provenendo dalla stessa pianta, il gel e il succo di aloe vera ottenuti per macerazione della foglia intera, differiscono per composizione chimica, proprietà e, di conseguenza, utilizzo.

In merito alla composizione chimica, una delle caratteristiche distintive dell’aloe vera da bere, è la presenza di glicosidi antrachinonici (aloina A e aloina B) dal forte potere lassativo e viene spesso assunto per accelerare il transito intestinale.

Il succo di aloe vera viene usato prevalentemente per via orale e viene impiegato nella preparazione di integratori spesso in combinazione con altre piante medicinali, ma anche con prodotti di bellezza come creme e tonici.