Come accade sempre nel periodo delle feste o nei cambi di stagione, i giorni successivi a pranzi o cene pesanti sono caratterizzati da qualche postumo negativo: pesantezza ed acidità di stomaco, difficoltà nella digestione, scarso appetito. Un elemento assolutamente normale quando allo stress mentale si affianca lo stress fisico.

Fortunatamente esistono rimedi naturali e comuni, come il lievito ed il luppolo, che sono ottimi alleati per sconfiggere questi problemi! Ecco alcuni consigli per impiegarli a favore della nostra salute.

.

.

Lievito di birra

Il lievito, oltre ad essere usato per le fermentazioni alimentari, può essere usato come integratore perché in grado di riequilibrare l’intestino, e contrastare gonfiori addominali e stipsi che provocano l’accumulo di adipe sulla circonferenza addominale. Si consiglia di assumere l’integratore alimentare di lievito di birra secco (acquistabile in farmacia, erboristeria o nei negozi specializzati) nella dose di 1-2 capsule al giorno, prima dei pasti con acqua. Un’integrazione prolungata a base di lievito di birra è bene sia sempre valutata con il proprio medico.

.

.

Luppolo

Il luppolo, oltre ad avere valide attività calmanti e favorenti il sonno, ha rilevanti proprietà digestive. Può essere impiegato per produrre dei semplici infusi, usando i fiori essiccati (reperibili in erboristeria). Per elizzare la tisana è sufficiente wersare 1/4 di litro d’acqua bollente su 1 cucchiaino di strobili di luppolo tritati, coprire e lasciare in infusione 10-15 minuti, poi filtrare. Si può assumere 2 -3 volte al giorno, prima dei pasti o prima di coricarsi, anche in piccole dosi.