Secondo una nuova ricerca, il cacao protegge dalle malattie intestinali e dal cancro al colon. Alcuni ricercatori spagnoli hanno fatto il primo studio sul rapporto tra cacao e patologie intestinali. E’ emerso che il cacao può agire come un sistema di difesa per il corpo, interrompendo il meccanismo di proliferazione cellulare, che si traduce poi nella formazione di un tumore. Nel loro studio i ricercatori hanno anche scoperto che una dieta ricca di cacao può aiutare ad aumentare un processo naturale conosciuto come apoptosi, ossia di morte cellulare, meccanismo con cui il corpo elimina le vecchie cellule malsane, per far posto a quelle nuove. Il meccanismo aiuta a tenere lontano l’avanzamento del cancro.
Per otto settimane, i ricercatori hanno nutrito dei topi con una dieta ricca di cacao (12%) e poi hanno indotto in loro il cancro esponendoli a una sostanza chimica cancerogena, l’azoxymethane. I risultati hanno mostrato che i topi che si erano alimentati con una dieta ricca di cacao avevano ridotto significativamente le lesioni comuni nel cancro del colon. Gli scienziati hanno anche osservato un miglioramento delle difese antiossidanti dei topi e una diminuzione del danno ossidativo indotto dagli agenti cancerogeni.
La dottoressa Maria Arribas, dell’IFST (Science and Technology Institute of Food and Nutrition) in Spagna, che ha guidato lo studio, ha detto:
Alimenti come il cacao, ricco di polifenoli, sembra giochino un ruolo importante nella protezione contro varie malattie. Ora il prossimo passo dovrebbe essere quello di verificare se gli stessi benefici si potrebbero avere negli esseri umani. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Nutrition & Food Research. Molti medici però sono scettici. Lo studio è ancora troppo limitato e mangiare il cioccolato, ricco di grassi e calorie, potrebbe portare a mettere su peso, cosa che a sua volta potrebbe aumentare il rischio di cancro intestinale.