Molte persone amano mangiare qualcosa la sera davanti alla tv o nei momenti esattamente prima di andare a dormire. Il più delle volte la scelta ricade su un alimento dolce e in particolare sulla cioccolata, che tuttavia pur essendo benefica sotto molti aspetti andrebbe evitata prima del riposo notturno, onde evitare spiacevoli effetti collaterali.
Il cioccolato contiene tre sostanze che già da sole possono disturbare il sonno e che insieme aumentano il loro effetto: caffeina, teobromina e zucchero.

Anche se spesso si associa la caffeina al caffè, non bisogna dimenticare che questa sostanza è abbondantemente presente anche nel cioccolato e quando la consumiamo i recettori dell’adenosina nel cervello, che rallentano l’attività neurale e incoraggiano il sonno, si bloccano, inducendo al contrario a rimanere svegli.

La ‌teobromina‌ è invece l’alcaloide presente nel cacao che da il sapore amaro al cioccolato. Tra le sue caratteristiche, quella di aumentare la frequenza cardiaca causare irrequietezza.

Il cioccolato fondente ha una maggiore concentrazione di teobromina, quindi se proprio non si può resistere al consumo di cioccolato serale, meglio puntare su altre tipologie.

Essendo dolce, infine, il cioccolato aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, che a sua volta alzano quelli di energia e vigilanza, nemici del sonno.

A volte può capitare però anche il contrario, ovvero di mangiare un dolce e avvertire sonnolenza. Questo tuttavia non è mai positivo perché significa che si è dato al corpo più glucosio del necessario e il pancreas in sovraccarico rilascia molta insulina nel tentativo di abbassare il livello di zucchero nel sangue.
A seconda della varietà, il cioccolato può fornire una quantità più o meno alta di caffeina, che oltre a tenere svegli ha potere diuretico.

I diuretici aumentano la pressione, il flusso sanguigno e lo stress sui reni, facendo urinare di più. Di conseguenza se si mangia cioccolato prima di andare a dormire è probabile che durante la notte ci si svegli più spesso per andare in bagno. Inoltre, anche la teobromina, presente nel cioccolato, è un diuretico.

Anche se contiene più teobromina, lontano dall’orario del sonno è sempre meglio preferire il cioccolato fondente a quello al latte ‌o bianco perché più ricco di antiossidanti e con una concentrazione minore di zucchero rispetto alle altre varietà. Meglio anche evitare cioccolata con aggiunta di oli idrogenati o parzialmente idrogenati.