In autunno, con l’arrivo dei primi freddi, una sana alimentazione rappresenta la migliore alleata contro i malanni di stagione.
Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature, si presentano anche alcuni malanni di stagione come raffreddore, tosse e mal di gola.

Per affrontare i primi freddi il cibo può essere un valido alleato in grado di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

Alcuni alimenti infatti hanno proprietà antisettiche e mucolitiche che risultano particolarmente utili per affrontare le difficoltà respiratorie che si manifestano in questa stagione.

Per aumentare le difese dell’organismo vanno consumati in abbondanza cibi ricchi di carotenoidi, vitamina C, vitamina E ma anche selenio e zinco, due elementi che, grazie alle loro proprietà antiossidanti, risultano efficaci contro i radicali liberi.

I carotenoidi sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura di stagione come cachi, arance rosse, meloni, pomodori, peperoni, carote, patate e zucche ma anche broccoli e spinaci.

La vitamina C si trova in tutti gli agrumi ma anche in kiwi, fragole, ribes nero, pomodori, peperoncino, peperoni e ortaggi a foglia verde.

La vitamina E è presente soprattutto nelle frutta secca, nell’olio d’oliva, nell’olio di semi e negli ortaggi a foglia verde come come bietole, coste, spinaci e rucola.

Il selenio e lo zinco sono disponibili in buone quantità nei legumi, nelle noci, nel pesce e nei prodotti integrali.

Oltre ad assumere in abbondanza frutta e verdura di stagione, conviene anche consumare dello yogurt bianco: ad esempio a colazione è un valido alleato per la regolarità dell’intestino e aiuta ad aumentare le difese dell’organismo.

Altri importanti cibi da introdurre nella dieta autunnale perché dotati di proprietà antisettiche e fluidificanti sono l’aglio, il peperoncino, il rafano e soprattutto lo zenzero.

In particolare lo zenzero si rivela un ottimo disinfettante del cavo orale: aiuta a tenere alla larga raffreddori e mal di gola e inoltre favorisce la digestione perché svolge un’azione emolliente sulle mucose dell’apparato digerente.