L’apparato visivo umano si è sviluppato nei millenni per adempiere a funzioni legate alla vita all’aria aperta. Le nuove abilità visive richieste dalla vita moderna, quali la guida, la lettura e l’utilizzo del computer, connesse a condizioni di illuminazione prevalentemente artificiale, sono quindi da considerarsi fattori di stress che possono comportare l’affaticamento o il degrado dell’organo visivo.
Lo stress è dunque la risposta dell’organismo ad uno stimolo negativo e si manifesta sotto forma di disagio. Il Test dello Stress Visivo ha lo scopo di rilevare segnali di inefficienza della visione che possono manifestarsi nello svolgimento di normali attività quotidiane.
Considerando che l’85% degli stimoli sensoriali ricevuti dal cervello umano provengono dalla vista, avere una buona qualità e flessibilità della visione è una premessa fondamentale per il proprio benessere generale.
Viaggiando:
Passiamo molte ore in auto, per andare al lavoro o in vacanza, in città o in autostrada, in ore diurne e notturne, e in condizioni di luce molto diverse.
Gli occhi, che sono la componente fisica più coinvolta nell’attività di guidare, richiedono un impegno molto forte e ininterrotto che può provocare stress.
Per le diverse situazioni che fanno da cornice all’azione di guida esistono soluzioni ottiche specifiche che aiutano gli automobilisti a migliorare le loro performance visive.
Nel quotidiano:
L’occhio è un organo sensoriale, e come tutti gli organi sensoriali si può allenare rieducando la capacità visiva.
Ci sono piccoli esercizi che possiamo fare durante il giorno (eye fitness), ad esempio guardare a destra e sinistra rapidamente, come se fossimo spettatori di una partita di tennis, o aprire e chiudere gli occhi di tanto in tanto. Queste piccole operazioni allenano i muscoli intorno al bulbo oculare, proprio come gli esercizi fisici che svolgiamo in palestra.
Sicurezza degli occhi:
La vista è la nostra fonte privilegiata di informazioni, per cui la sicurezza dell’occhio è molto importante.
Fondamentale è tenere sotto controllo l’efficienza visiva.
Per essere certi che i nostri occhi non solo vedano bene, ma godano anche di buona salute, è necessario sottoporsi periodicamente a visite oculistiche di controllo.
Conoscere la nostra storia familiare per prevenire eventuali disturbi, evitare il fumo, indossare occhiali da sole quando siamo esposti ai raggi UVA e UVB sono dei validi aiuti per tutelare l’efficienza visiva.
Dieta e vista:
Tutti abbiamo sentito dire almeno una volta che ci sono alimenti, come i mirtilli o le carote, che fanno bene agli occhi, ed è vero.
Una dieta ricca di frutta e verdura, soprattutto quella di colore rosso e arancione che contiene pro vitamina A, aiuta a tenere gli occhi in forma. Anche il pesce, ricco di Omega 3, può essere utile.