Il rullo per le fasce o rullo posturale è un dispositivo in schiuma utilizzato per rilassare i muscoli miofasciali. Il dispositivo può aiutare ad alleviare la tensione muscolare, a migliorare la mobilità articolare e a supportare la fase di warm up o di cool down durante l’attività fisica.
Possibili effetti positivi dei rulli in schiuma
I rulli sono in circolazione da poco tempo, motivo per cui non ci sono ancora risultati scientifici affidabili riguardanti possibili effetti positivi. Diamo tuttavia un’occhiata più da vicino ad alcuni possibili effetti positivi menzionati dai produttori e proviamo a verificarne la veridicità.
1. Sollievo dal dolore muscolare
I rulli in schiuma potrebbero alleviare i dolori muscolari e ridurre l’infiammazione: ci sono dei riscontri che tuttavia devono ancora essere confermati scientificamente.
2. Riduzione temporanea della cellulite
Sebbene l’uso di un rullo di schiuma possa aiutare temporaneamente a levigare la pelle, attualmente non ci sono prove scientifiche che dimostrino una riduzione permanente della cellulite.
4. Sollievo dal mal di schiena
L’uso dei rulli di schiuma può essere un modo efficace per alleviare il dolore e la tensione a carico della schiena. Tuttavia, è necessario prestare attenzione, poiché è possibile affaticare ulteriormente la schiena o provocare lesioni. In questi casi, è consigliabile l’intervento di una persona specializzata.
5. Rilassamento
Molte persone trovano i rulli molto rilassanti, poiché permettono di rilasciare la tensione nei muscoli. Tuttavia, ci sono poche prove che possono dimostrare un rapporto di causa-effetto diretto. Il rilassamento infatti potrebbe anche essere una semplice reazione generale al fatto che si sta facendo qualcosa per sé e per il proprio corpo.
I rulli in schiuma sono sicuri?
Come con qualsiasi attrezzo per esercizi, l’uso corretto è fondamentale. Se si eseguono dei movimenti in modo errato, aumenta il rischio di lesioni. In generale, tuttavia, i rulli in schiuma sono considerati sicuri da usare se si soffre di tensione muscolare o si fa esercizio fisico regolarmente. Si consiglia cautela in caso di lesioni gravi, come uno strappo muscolare, a meno che il medico o il fisioterapista non abbiano dato previa approvazione. Inoltre, si consiglia di evitare l’utilizzo del rullo su piccole articolazioni come ginocchia, gomiti e caviglie perché potrebbero subire lesioni o affaticarsi.
Come scegliere il rullo giusto
Un rullo è solitamente di forma cilindrica ed è fatto di schiuma densa. I rulli si distinguono quindi per diametro e per grado di durezza. Con così tante scelte, potrebbe volerci del tempo per trovare il rullo che fa per te. Come regola generale, un rullo più corto è più efficace per aree piccole come braccia e polpacci.
Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni modelli:
- I rulli lisci sono noti per la loro superficie in schiuma liscia e densa. Sono più adatti per le persone che non hanno mai usato questa tipologia di dispositivi. Offrono una consistenza uniforme e non sono particolarmente intensi.
- I rulli con profilo sono provvisti di scanalature e inserti in rilievo. Sono utilizzati per penetrare più in profondità nei muscoli, alleviando così la tensione in modo più efficace.
- Ci sono anche bastoni da massaggio ricoperti di schiuma, utilizzabili per un massaggio profondo delle gambe o della parte superiore della schiena.
- Le palline da massaggio in schiuma possono essere utilizzate specificamente per i singoli gruppi muscolari.
Suggerimenti per iniziare
- La prima cosa che dovresti fare è consultare un medico e chiarire se sia possibile nel tuo caso l’uso di un rullo.
- Per le prime volte impara a usare il rullo sotto la guida di un professionista. Ciò riduce notevolmente il rischio di lesioni.
- Inizia con una leggera pressione e aumenta man mano che ti abitui. Se i tuoi muscoli sono tesi, all’inizio l’uso del rullo può essere doloroso. Per regolare la pressione, riduci il peso corporeo che stai caricando sul rullo.
- Rotola lentamente sulle aree sensibili per 10 secondi all’inizio, quindi aumenta fino a 30-60 secondi alla volta.
- Successivamente, bevi molta acqua per aiutare il recupero.
- L’uso di un rullo in fase di warm up e cool down può aiutarti a sentire meno indolenzimento nei giorni successivi.