Il Power yoga ti permette di allenare forza, resistenza, equilibrio e flessibilità. Alternando flow dinamici a ritmo sostenuto con esercizi di forza ed equilibrio, questa pratica ti aiuta a scaricarti e a fare il pieno di energia e forza interiore.
.Se vuoi contrastare lo stress della vita quotidiana e dare la giusta importanza alla salute del tuo corpo, infatti, il Power Yoga è molto probabilmente la disciplina più adatta a te!

Quest’ultima fa parte di quelle discipline nell’ambito del fitness che consentono di allenare il corpo e nello stesso tempo ristabilire i giusti ritmi psico-fisici, senza eccedere nello sforzo fisico.
LE CARATTERISTICHE
Il Power Yoga è un’attività che include tutti i principi base dello Yoga tradizionale e li armonizza con quelli della ginnastica moderna, per cui è un’attività dinamica che ai benefici della mente e dei muscoli offerti dallo Yoga tradizionale, aggiunge i benefici dell’allenamento cardiovascolare.
Power Yoga: tutto su questa splendida disciplina!
Le posizioni dello Yoga – gli asana – di per sé non sono in grado di creare un elevato ritmo di lavoro necessario per creare un buon allenamento aerobico. Nel Power Yoga, invece, quello che essenzialmente cambia è proprio il ritmo degli esercizi, in cui il passaggio da una posizione alla successiva è reso più fluido e dinamico.

Queste modifiche, insieme all’aggiunta di esercizi derivati dalla ginnastica moderna, fanno del Power Yoga una attività fisica, divertente, rilassante e completa, in grado di allenare a dovere tutti i muscoli del corpo.

Per questi motivi il Power Yoga può essere considerata un’attività fisica davvero ottima e chi lo pratica con regolarità non avrà necessariamente bisogno di integrarlo con altri sport.

 

LA LEZIONE
La lezione inizia sempre con una serie di semplici movimenti multi-articolari, utili per riscaldare tutto il corpo.

Con la fase di riscaldamento si inizia a preparare la respirazione, cercando di immettere ossigeno nei polmoni ed inoltre:

.si allena il diaframma;
.si mobilitano l’addome e la cassa toracica;
.si ossigena il cervello per aiutarlo a raggiungere il giusto livello di concentrazione.
Terminata la prima fase, che dura solitamente 5-10 minuti, inizia il lavoro vero e proprio con combinazioni di asana, eseguiti in maniera estremamente dinamica, con le posizioni collegate l’una all’altra in maniera fluida. Le sedute hanno una durata media tra i 50 ed i 60 minuti. Per ottenere dei benefici significativi la disciplina dovrebbe essere praticata con regolarità e dunque almeno 2 o 3 sedute a settimana.
I BENEFICI
Questa disciplina rilassa e distende le articolazioni, potenzia i muscoli, aumenta la potenza vascolare, allena il cuore e allo stesso tempo aumenta la capacità respiratoria.