Lo yogurt è un alimento dalle origini antichissime e dalle numerose proprietà: non si tratta solo di uno spuntino goloso o di un ingrediente sfizioso per arricchire le ricette, ma di un prodotto capace di apportare notevoli effetti benefici sulla salute dell’organismo, sia in termini di funzionamento sia per una questione prettamente estetica.

Conosciuto dall’uomo sin da prima del tempo dei Greci e dei Romani, lo yogurt fu scoperto molto probabilmente per caso: il latte, conservato a lungo a temperatura ambiente all’interno di otri ricavate dagli stomaci degli animali, veniva attaccato da microrganismi presenti sulle loro pareti e iniziava un naturale processo di fermentazione fino a trasformarsi in un composto cremoso e leggermente acidulo.

In passato era considerato un efficace rimedio contro l’insonnia e la tubercolosi e un ottimo strumento per la rigenerazione del sangue, ma le analisi scientifiche sulla sua composizione iniziarono solo ai primi del Novecento, quando furono identificati i due bacilli responsabili della coagulazione acida del latte, ossia il Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. La loro presenza conferisce allo yogurt le caratteristiche e le proprietà di un latticino ricco di fermenti che restano vivi fino al momento del consumo e che apportano al corpo diversi effetti positivi.

I batteri lattici hanno infatti la capacità di scindere il lattosio in glucosio e galattosio, due zuccheri semplici che possono essere più facilmente assorbiti: lo yogurt in realtà contiene fino al 70% del lattosio presente nel latte di partenza e nonostante questo risulta altamente digeribile e può essere ben sopportato da coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Essendo un alimento ad alta densità probiotica, cioè ricco di fermenti capaci di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale, lo yogurt contribuisce al benessere dell’organismo con un’attività disintossicante e antinfiammatoria sulle mucose dell’intestino, partecipando anche al ripristino della sua microflora batterica.

In quanto latte fermentato, lo yogurt mantiene il potere saziante del latte e tutte le sue sostanze nutritive come proteine, vitamine e minerali. Tra questi vi sono senz’altro il calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti, per la stimolazione del metabolismo cellulare e per la regolarizzazione della pressione sanguigna, e la vitamina B2, indispensabile per la produzione di anticorpi, lo sviluppo dei tessuti e il benessere di unghie e capelli.

Tutti questi nutrienti sono stati anche oggetto di un certo numero di studi che hanno affrontato in maniera specifica l’impatto dello yogurt sullo stato dei suoi consumatori più anziani: poiché l’età che avanza è accompagnata da una vasta gamma di carenze nutrizionali e complicazioni sanitarie dal punto di vista immunitario, muscolo-scheletrico, cardiovascolare e cognitivo, i risultati delle ricerche suggeriscono che questo prodotto potrebbe avere un ruolo decisivo nella dieta delle persone adulte, ai fini di un invecchiamento sano e attivo.

Lo yogurt ha infine numerosi utilizzi di carattere cosmetico e può diventare protagonista di fantastiche ricette di bellezza. Ad esempio, può trasformarsi in un’ottima base per uno scrub esfoliante per il viso o nell’ingrediente principale per maschere fai da te, utili per idratare e illuminare la pelle, nonché lenire i rossori, le irritazioni e le scottature solari. Non solo: è ideale per un trattamento nutriente per capelli, dal momento che aiuta a renderli morbidi ed elastici in condizioni di stress o secchezza. Inoltre, è anche adatto alla realizzazione di un impacco cremoso per la cura delle mani: con la semplice aggiunta di qualche goccia di olio d’oliva o di mandorle, saprà renderle davvero morbide, sane e lisce.